Libri in italiano

Il “web” è diventato per noi un a sorta di appendice della vita di tutti i giorni. Il virtuale e il reale perdono i loro confini e si confondono come l’orizzonte al tramonto. Ci è familiare, il web. Eppure non tutto è come appare. Il pericolo può nascondersi dietro ad uno schermo di palmare o di computer, dietro ad un comune telefonino. Il web è simile ad una grande città ma, mentre ci guarderemmo bene dal frequentare i bassifondi di una città, il web non ha confini così netti e riconoscibili...

 

“Web side story (il rettangolo di cielo)”, quattordicesimo episodio della serie “Delitti di provincia” inizia in modo quasi banale, con una azione quotidiana e normalissima, ma… Niente è come sembra.

Un delitto che sembra non avere altra soluzione se non la più ovvia finisce tra le mani di un investigatore con l’acqua alla gola. Ma quando tutto sembra perduto, ecco farsi avanti un “socio” davvero sorprendente…

Il caso, ovviamente, non è così semplice come poteva sembrare agli inquirenti.

La coppia di investigatori riuscirà a risolvere il caso?

Dopo “Delitti di provincia” e “Le indagini di Lady Costantine – Torino 1806”, ecco una nuova serie gialla della scrittrice Annarita Coriasco: “Caramagna e Giovenale”.

 

Un racconto divertente, brillante, imprevedibile: letteralmente, un caso piovuto dal cielo…

Una festa, un concertino, un laghetto... Il romanzo inizia in una atmosfera rilassata da festa di paese.

Eppure, come sappiamo, la provincia profonda riserva sempre le più incredibili sorprese.

Tra note, cantanti di balera, bande musicali, locali sperduti, paesetti sconosciuti quasi abbandonati e negozietti come quelli “di un tempo”, si dipana la storia di questo delitto la cui soluzione è a dir poco imprevedibile.

 

Tredicesimo volume della serie “Delitti di provincia”, “Una lama giapponese” mantiene tutte le promesse.

Esiste un luogo, oltre lo spazio ed il tempo (quattro semplici dimensioni), in cui il sogno e la realtà si incontrano: questo luogo si chiama "arte". Nel mondo dell'arte, la fragilità può diventare forza e nel contempo la forza può diventare fragile. Pittura, scultura, fotografia, musica, recitazione e scrittura si fondono insieme nel cinema: l'insieme delle arti del ventesimo secolo. "Arte". Sembra una cosa facile a sentirne parlare. Un semplice vocabolo che racchiude così tanta parte dell'umano: l'invenzione. E l'arte non è soltanto la parte migliore dell'umano, ma anche la più godibile. Tuttavia nessuna arte è tale se manca di poesia.

Venti opere di Ilaria Landini corredate da venti poesie di Annarita Coriasco.

 

L’immagine di copertina: Ilaria Landini “Autoritratto”.

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

Cosa c’è di meglio, a settembre, di una salutare passeggiata nei boschi alla ricerca di funghi? Eppure, come già si è dimostrato più volte, proprio la provincia sonnacchiosa, quella in cui sembra che nulla accada, nasconde segreti inconfessabili e delitti efferati…

 

“Delitto agli inizi di settembre”, una nuova incredibile storia che vede coinvolto il maresciallo Pucci, investigatore privato.

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

Presto o tardi, quasi tutti devono andare da un dentista. Molti sono coloro che devono farsi sistemare protesi dentarie, ponti, dentiere. E cosa c’è di peggio che attendere inutilmente il proprio turno e scoprire che “il lavoro non è arrivato”? In effetti c’è di peggio, di molto peggio…

Un giallo basato su una protesi dentaria, che si sappia, non è stato mai scritto… Prima d’ora, almeno. Ma non è soltanto un giallo intricato che vede il nostro investigatore Pucci alle prese con un caso intricato, è una autentica sorpresa che diventa sempre più eclatante ad ogni pagina voltata.

 

Un corposo giallo, un mistero intricato, un segreto inspiegabile.

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

Cosa può accadere di imprevisto in una parrocchia di provincia? In apparenza, niente… Tuttavia, a volte, qualcosa di inspiegabile accade anche nelle parrocchie di campagna. Misteriosi scherzi colpiscono il parroco di Foli, don Secondo, e addirittura arrivano alla blasfemia.

Chi sarà il misterioso sabotatore parrocchiale? Ma soprattutto, cosa ha a che fare una preziosa e pesantissima copia della “Commedia” di Dante illustrata dal Doré con i misteri della parrocchia?

Una girandola divertentissima di colpi di scena, ma anche alcune figure tragiche, costellano la trama di questo romanzo giallo. Un giallo intricato con tanto di delitto.

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

Negli Stati Uniti, i "giardini di Marvin" corrispondono ai quartieri  poveri del "Monopoli", ovvero "Vicolo Corto" e "Vicolo Stretto": chi non ha  mai partecipato ad una partita di "Monopoli"? Quello di vicolo corto e di vicolo stretto è una scusa per parlare della vasta umanità  che popola le città , persone alle prese con problemi veri, gente autentica, storie di tutti i giorni e perciò drammatiche o sfuggenti, tuttavia profondamente poetiche proprio perché tutte vere.

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

Un paesino la cui unica rilevanza storica è un processo medioevale alle streghe... Un incidente misterioso che coinvolge in modo grottesco una intera comunità... Un'arma del delitto a dir poco stravagante... 
Riuscirà il maresciallo Pucci a districare questa complicatissima matassa?

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

La poesia e sovente di tipo soggettivo, sofferto, vissuto, di solito con dolore. Le poesie di Annarita sono in grande maggioranza oggettive, proiettate verso l'esterno con immedesimazione, ma non queste. Le poesie raccolte in questo libretto sono profonde, scavate da una sofferenza mai guarita ed inguaribile, tutte ferite lasciate da un unico dolore, una ferita che non puo rimarginare.

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

Innanzi tutto occorre dirlo: l’autrice non intendeva sbeffeggiare i grandi poeti e il loro dolore esistenziale. Il vero intento dell’autrice è la satira. Pare che vi sia riuscita... Non è difficile intendere quali sono stati i poeti che hanno fornito la “base” su cui è stato costruito il ridicolo edificio: “La cavallona storna”, ad esempio, non è difficile da indovinare. 
Ne è venuto fuori una esilarante raccolta di scritti satirici, a volte raffinati. L’autrice ha lasciato fuori dalla satira alcuni personaggi (oggi molto sbeffeggiati) in quanto l’originale è di gran lunga più comico di qualunque satira. Non è difficile capire di volta in volta chi o cosa viene descritto in ciascuna poesia...

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
Matrimonio con pranzo "al Boschetto"
La copertina del libro

Un matrimonio: quello della figlia del Sindaco. Nel paese, tutte le persone "che contano" sono state invitate, sebbene vi sia qualche "imbucato". Il pranzo si tiene nel ristorante "al Boschetto" del famoso cuoco Mariotto Falconero, ma... 
L'imprevisto è dietro l'angolo! 
Un nuovo, inquietante caso per il maresciallo Pucci. 

 

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
Assassinio al "3x2"
La copertina del libro

Estate. Caldo afoso. Giacomo Pucci, maresciallo in pensione, si trova al supermercato da solo, dato che la moglie è in pellegrinaggio e l’assistente si trova in vacanza. E mentre curiosa tra gli scaffali alla ricerca affannosa di prodotti utili e inutili, non lontano da lui accade l’imprevedibile…

 

Una nuova tragicomica inchiesta dell’investigatore – pensionato più simpatico d’Italia.

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
Natale con le indagini del maresciallo Pucci
La copertina del libro

Ecco la raccolta dei primi quattro casi del pensionato investigatore più simpatico d'Italia: il maresciallo Pucci. La raccolta comprende i primi quattro casi ("Un caso comune", "Omicidi tra le righe", "Il suono segreto dell'arpa" e "L'incidente Chiappero - Pescottino").

La raccolta si intitola "NATALE CON LE INDAGINI DEL MARESCIALLO PUCCI".

Il volume è edito nella sola versione cartacea, sia rilegata che brossurata.

 

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
Vox populi
La copertina del libro

"Vox populi, vox dei" recita un antico proverbio. Questa raccolta di poesie di Annarita Coriasco appartiene al genere "oggettivo". L'autrice dà voce a chi normalmente non ne ha, personaggi a volte senza nome ma con una storia personale davvero emblematica. Perchè una poesia serva anche a far riflettere.

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
Un ricamo di fragole rosa
La copertina del libro

Una breve vacanza con la parrocchia. Una località amena di montagna. Compagni di viaggio eccessivamente interessati alla cronaca nera. Ecco che Giacomo Pucci, ex carabiniere a riposo divenuto investigatore privato a caccia di corna, finisce per imbattersi in un mistero apparentemente inestricabile, tra colpi di scena fortunati e brillanti deduzioni. Pucci troverà il bandolo della matassa?

 

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
L'incidente Chiappero - Pescottino
La copertina del libro

L'apparenza inganna. Pucci, investigatore privato, viene chiamato da due anziane sorelle a risolvere l'enigma di un duplice incidente mortale di molti anni prima in cui era rimasto vittima anche il loro padre. Ben presto, l'investigatore si troverà coinvolto in una intricata matassa il cui bandolo si trova molti anni più indietro, ma che porterà a notevoli colpi di scena. Il romanzo è il quarto episodio della serie "delitti di provincia".

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
Profilo d'autore
La copertina del libro

Scrivere può essere anche un mestiere e, come tutti i mestieri, non sempre piacevole e comunque mai facile. Ecco le peripezie di uno scrittore frustrato in difficoltà con i familiari ma, soprattutto, contestato dai propri personaggi. Un volo satirico attraverso molti generi letterari "di pronto consumo", una cavalcata tra pregiudizi e luoghi comuni da sfatare di una professione non sempre ispirata dalle muse. Frustrazione su frustrazione, lo scrittore tenterà tra esilaranti sconfitte di curare le proprie ansie attraverso la letteratura, in un continuo crescendo di situazioni da cabaret per giungere poi ad una conclusione soltanto attraverso la descrizione letteraria del proprio fallimento, in una strana costruzione "liberty" che è il proprio "profilo d'autore". Scritto nel 1998, questo libro vanta già almeno un illustre tentativo di imitazione. Un libro divertentissimo, imprevedibile, satirico, spassoso, inimitabile!

 

CLICCARE QUI PER ANDARE A LEGGERE ALCUNE PARTI DEL LIBRO

 

 

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
Sul serio ma non troppo
La copertina del libro
Questa raccolta di poesie satiriche e divertenti ci racconta l'Italia come non vorremmo che fosse ed invece è... Come il mondo non voremmo che fosse ed invece è... Come l'umanità non vorremmo che fosse ed invece è... Una esilarante serie di fotografie brillanti e satiriche sulla politica, la società, gli intellettuali veri e fasulli che ci bombardano di opinioni non richieste, la TV volgare e inutile... Piccole, grandi tragedie e ipocrisie dei nostri tempi.
Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
Un caso comune - delitti di provincia
La copertina del libro
La banale ricerca di una pratica di allacciamento idrico in un comune, cui un brigadiere non può sottrarsi, si trasforma nella ricerca del colpevole di un delitto incredibile. Il brigadiere Pucci, vicino alla pensione, dovrà superare molti ostacoli per scoprire l'imprevedibile movente ed un colpevole inafferrabile... Un giallo "rosa" gustoso, simpatico, divertente, sorprendente dell'autrice de "Profilo d'autore", degno delle migliori commedie all'italiana.
 
Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
Lo specchio, la spada, il fuoco e le catene
La copertina del libro
Quattro storie leggendarie, quattro donne leggendarie: la donna che sposò il mago, la donna che volle diventare guerriero, la donna che amò il drago, la donna che divenne schiava... Quattro storie sorprendenti. Quattro donne sorprendenti. Quattro finali sorprendenti. Lo specchio, la spada, il fuoco e le catene.

 

 

CLICCARE QUI PER ANDARE A LEGGERE ALCUNE PARTI DEL LIBRO

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
Voci fuori campo
La copertina del libro
La poesia di Annarita Coriasco, che potrebbe a buon diritto essere definita "pasoliniana", appartiene al genere "oggettivo". Guerra, abbandono, amore, temi sociali sono soltanto alcuni dei tasselli che compongono questo "puzzle".
Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
Sabbie mobili
La copertina del libro

Le sabbie mobili sono insidiose, vischiose, mortali, tuttavia ben camuffate dietro una apparenza paesaggistica innocua e gradevole: esattamente come la nostra società, all’apparenza ricca di principi morali e apportatrice di giustizia, libertà e democrazia, in realtà crudele e spietata con chi ha la sfortuna o l’imperizia di compiere un semplice passo falso. Da qui il titolo della silloge. “Sabbie mobili”, infatti, è una silloge di poesie sul nostro tempo. La poesia di Annarita Coriasco è caratterizzata dall’appartenenza al genere “oggettivo”, con la constatazione della realtà delle cose e dei problemi sociali. Chi cerca letteratura d’evasione, in questa raccolta di poesie non la troverà. Questa è stata la prima raccolta poetica dell’autrice, raccoglie alcune delle poesie scritte tra gli anni ’70 e gli anni ’80, e viene qui pubblicata per la prima volta.

 

 

CLICCARE QUI PER ANDARE A LEGGERE ALCUNE PARTI DEL LIBRO

 

 

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
DISARMONY - racconti rosa "sciocching"
La copertina del libro
Divertentissimi, grotteschi, satirici, paradossali, questi racconti sono stati scritti a quattro mani nell’arco di vent’anni. Sono la parodia sciocchina e divertente dei romanzi rosa… Alcuni sono decisamente datati, altri fiammanti e chiaramente più attuali. Il genere “rosa”, come tutti i generi, è serio e sognante, serve (soprattutto al pubblico femminile) per uscire dalla dura realtà quotidiana fatta di uomini esigenti e padroneschi, da una società spietata e da alcuni topos e logos decisamente antifemminili, anche se alcuni romanzi sono autentici capolavori. Purtroppo, il romanzo rosa è stato a volte utilizzato proprio in funzione “antifemminile”, per convincere il pubblico che si… La vita è dura… Ma che l’amore trionfa sempre. Donne, il principe azzurro si trasforma quasi sempre in un ciccione ciabattante che rutta e scorreggia, a volte si fila le amiche della moglie e in alcuni casi persino delle figlie… Ecco ciò che troverete in questo libro…
Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
Omicidi tra le righe - delitti di provincia
La copertina del libro

Il sottobosco letterario è pieno di sorprese. L’ex brigadiere Pucci, ora maresciallo in pensione, dovrà occuparsi suo malgrado della inspiegabile sparizione delle copie del romanzo “Pane e salsa tartara”, l’ultimo libro di una scrittrice di provincia, intrallazzatrice pretenziosa e vanesia, e di tutta la sua corte di personaggi stravaganti e divertenti degni della migliore commedia all’italiana. Ma quello che, al solito, sembra un caso “da due soldi”, si trasformerà invece nella ricerca di un assassino pericoloso e sfuggente. Pucci riuscirà nell’impresa, in una girandola di divertentissime ed imprevedibili avventure. E’ la provincia piemontese, e la provincia (si sa) è sempre ricca di stranezze e misteri… Dalla stessa autrice di “Un caso comune”, un altro sorprendente giallo all’italiana.

 

CLICCARE QUI PER LEGGERE ALCUNE PARTI DEL LIBRO.

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
Movie planet
La copertina del libro
Sul pianeta Movie, tutto è finalizzato allo spettacolo. Arina Evans è un’attrice che lavora da svariati anni per una delle megasocietà che produce olofilm. Spinta dalla paura del Rinnovamento, una sorta di lifting corporale e mentale che viene praticato sugli attori ogni dieci anni, decide di fuggire. Arina riuscirà a fuggire dalla sua gabbia dorata?
Un romanzo originale, drammatico, nella migliore tradizione fantascientifica. Non a caso, l'autrice ha ricevuto per due volte l'ambito premio Courmayeur per la letteratura fantastica...
Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
Odi burocratiche - diario in rime di un segretario comunale
La copertina del libro
Le “Odi burocratiche” sono l’esilarante diario in rime di un segretario comunale, ovviamente inventato! Perché un segretario comunale? Perché è la scusante per prendere in giro bonariamente tutto il microcosmo della politica locale: i Comuni…
Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
"Unico indizio: un filo d'oro", le indagini di Lady Costantine (Torino 1806)
La copertina del libro

Torino, 1806: il Piemonte è stato annesso all’Impero, unico territorio italiano a farne parte. Napoleone I è all’apice del potere. Torino è scossa da un’orrenda serie di delitti, opera apparente di uno squilibrato. Il Governatore non può permettere che l’ordine costituito venga minato ed ordina che il colpevole sia scovato a tutti i costi. Tuttavia, soltanto un’agenzia privata e scientificamente moderna può compiere il miracolo ed il grande Vidoq si trova occupato a Parigi. L’unica agenzia sul territorio è quella di Lady Costantine, che l’ha ereditata dal defunto marito. L’agenzia dovrà sbrogliare il bandolo della matassa in una girandola di avvenimenti. Un affresco della Torino del 1806, ex capitale del Regno di Sardegna ed ora una importante città di frontiera del primo impero.

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
Il suono segreto dell'arpa
La copertina del libro

L’ex brigadiere Pucci, ora maresciallo in pensione, ha aperto una agenzia investigativa. Tra casi di corna e disavventure varie in cui viene coinvolto con il suo nuovo assistente, Pucci si troverà a dover indagare suo malgrado per conto della sorella impicciona sulla strana vita di una signora perbene.
E’ “Il suono segreto dell’arpa”, terzo giallo della serie “Delitti di provincia”. Un caso... Per caso!

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
Un piccolo mistero mortale - Le indagini di Lady Costantine Vol2 (Torino 1806)
La copertina del libro

Torino, 1806. In piena occupazione napoleonica, con il Piemonte annesso direttamente alla Francia, avvengono delle morti inspiegabili. Lady Costantine ed il suo aiutante Jean Ladini si trovano ad investigare su queste misteriose morti. Per l’appunto, un piccolo mistero mortale… Riusciranno ad assicurare il colpevole alla giustizia?

Il libro è un giallo storico, un fantastico affresco della Torino del 1806 che in questo secondo, interessante volume della serie sconfina nella compagna torinese.

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.